2002 Gianluca Grassi - Premio Giornalistico Francesco Valentini

Vai ai contenuti
Gianluca Grassi (16 settembre 1963 è un giornalista italiano.
Entrato come collaboratore del settimanale Guerin Sportivo nel febbraio 1992, sono poi stato assunto a tempo indeterminato in questa testata il 16 maggio 1994 e faccio tuttora parte di questa redazione. Nel frattempo, dal gennaio 2010, il Guerin Sportivo è diventato mensile.
Prima di arrivare alla Conti Editore, ho iniziato l'attività giornalistica negli Anni 80, sempre in campo sportivo, collaborando con radio locali bolognesi (Radio Nettuno Onda Libera, X Radio e Radio Bologna International), occupandomi prevalentemente di calcio, basket, volley e baseball. Per due anni, dal 1993 al 1995, sono stato radiocronista, presso Radio Bologna International, delle partite del Bologna Football Club.
Dal 2012 a oggi ho collaborato e collaboro con emittenti televisive di Modena (prima Antenna Uno, ora Tele Studio Modena), nelle vesti di opinionista e anche conduttore di trasmissioni sportive dedicate al calcio, con particolare riferimento alle squadre del Modena, Carpi e Sassuolo.
Dirigente (direttore sportivo, team manager, resp. settore giovanile) presso club dilettantistici
Figc - Settore Giovanile e Scolastico
gennaio 1988 – presente (28 anni 10 mesi)
Contemporaneamente all'inizio dell'attività giornalistica, ho portato avanti esperienze da dirigente sportivo presso società dilettantistiche, con particolare riferimento all'attività giovanile.
Queste le società presso cui ho prestato opera: San Mamolo Basket, Calderara Basket, Castenaso Calcio, Sasso Marconi Calcio e Fossolo 76 Calcio Bologna.
Nel 2011 ho frequentato anche il Corso per Team Manager di società calcistiche organizzato dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio in collaborazione con la Scuola dello Sport del Coni.
Come giornalista ho avuto modo di collaborare anche con il Settore Giovanile e Scolastico Figc quale moderatore e relatore in incontri e convegni.
*dal suo profilo linkedin
Premio Francesco Valentini @2020
Torna ai contenuti